lunedì 2 maggio 2016

Sedia TULIP di KNOLL


Nome: Tulip
Anno: 1957
Progettista: Eero Saarinen
Produttore: Knoll
Materiali: Fibra di vetro, alluminio laccato

La caratteristica di Tulip è nota a tutti: lo stelo centrale a supporto della seduta. Una "genialata" del cinico e stakanovista designer Eero Saarinen, il quale effettuò un lungo periodo di ricerca per ridurre la presenza di gambe sotto il tavolo. Questa sedia fa parte della famosa collezione Pedestal, un progetto costato ben cinque anni di lavoro.


La sua forma a calice ricorda un fiore appena sbocciato ed è da questa idea che proviene il nome di Tulip. La sedia è disponibile con o senza braccioli e con base fissa o girevole o, addirittura, anche nella versione sgabello.
E' composta da due parti principali:
- basamento con piedistallo circolare (in alluminio laccato con la scelta dei colori Nero, Bianco e Platino)
- la scocca (in fibra di vetro sagomata e rinforzata; anch'essa disponibile nei tre colori Nero, Bianco e Platino) può essere completamente rivestita o con cuscino in tessuto o in pelle con un'ampissima gamma di finiture.
Il colore Platino è stato introdotto da Knoll, nel periodo 2006-2008, destinato a una Special Edition per commemorare l'anniversario della realizzazione di questa gloriosa sedia.

Il design e la funzionalità di Tulip portarono al successo di Tulip con la vittoria di alcuni premi premi prestigiosi. Nel 1962 ottenne il Design Center Stuttgart Award (premio alla carriera a Saarinen), mentre nel 1969 vinse ben due riconoscimenti, il Premio Federale per il Design Industriale (Germania) e il Museum of Modern Art Award.

Info: Knoll - Tulip Chair








Nessun commento:

Posta un commento