mercoledì 27 aprile 2016

Sedia A di TOLIX


Nome: A
Anno: 1934
Progettista: Xavier Pauchard
Produttore: Tolix
Materiali: Acciaio grezzo

Xavier Pauchard
Non credo abbia bisogno di presentazioni, questa sedia è l'icona del design francese targato anni 30. Il padre del memorabile pezzo di design è Xavier Pauchard, illuminato metalmeccanico francese e grande conoscitore dell'acciaio, che fu attratto dal produrre arredi in acciaio tramite innovative tecniche di galvanizzazione per prevenire la ruggine. Così grazie alla sua ricerca e creatività nasce A, la prima sedia industriale in lamiera stampata e zinco.

E' solida, leggera, originale, esteticamente elegante e anche funzionale, in quanto è impilabile fino a 8 sedie. Queste importanti caratteristiche non possono che consacrare sedia A al successo. Infatti entra a far parte delle collezioni di importanti luoghi di arte contemporanea come il Vitra Design Museum, il Moma e il Centre Pompidou.
Sedia A era destinata a luoghi pubblici di classe come bistrot e caffetterie, poi il suo fascino ha fatto capolino in ambienti privati come sale da pranzo, soggiorni e terrazzi. Essendo resistente all'acqua è adatta sia per interni che per esterni.
Dalla nascita di sedia A fino a oggi, Tolix realizza questo complemento cult del design novecentesco. Il suo modo di lavorare e la qualità dei suoi prodotti non passano inosservati, così nel 2006 l'azienda riceve dal Ministero dell'Economia francese il premio di "Entreprise du Patrimoine Vivant" (Azienda del patrimonio vivente).
Per info: www.tolix.fr/
Sedia A, Tolix - design: Xavier Pauchard

Nessun commento:

Posta un commento