mercoledì 13 aprile 2016

Sedia DSW di Charles e Ray Eames

Nome: DSW Chair
Anno: 1950
Progettisti: Charles e Ray Eames
Produttore: Zenith Plastics
Materiali: seduta in plastica e gambe in legno di faggio e acciaio

Il primo post del Corriere della Sedia è dedicato a una sedia che ha fatto la storia del design del XX° secolo, oltre al fatto che è stato il primo modello a debuttare nella produzione industriale di sedie in plastica. Stiamo parlando della DSW Chair realizzata nel 1950 dalla coppia creativa di Charles e Ray Eames e presentata in occasione del concorso “Low-Cost Furniture Design” del Museum of Modern Art di New York.
DSW è l’acronimo di Dining height Side chair Wood (tradotto = Sedia da pranzo in legno) e fa parte della linea di sedie Eames Plastic Side Chair.
La scocca della sedia è interamente in plastica ed è caratterizzata da una linea morbida e modellata ergonomicamente sulla forma del corpo. In alcuni negozi la potrete trovare anche nelle versioni con il cuscino sulla seduta e con la scocca integralmente imbottita. Le gambe, inclinate verso il centro della seduta, sono in legno di faggio rafforzate da elementi in acciaio per donare una maggiore stabilità alla sedia.
A livello estetico la DSW Chair rappresenta un connubio elegante e contemporaneo tra la plastica e il legno, mentre dal punto di vista del comfort questa sedia offre una grande comodità grazie alla sua seduta avvolgente ed ergonomica.
A mio avviso, questa sedia non è relegabile esclusivamente al tavolo da pranzo, ma è polivalente quindi abbinabile a ogni tipo di ambiente casalingo.


Nessun commento:

Posta un commento